Home      Attrezzatura      Corpo      Storia      Prevenzione      Formazione      Foto      Contatti utili

TERREMOTO ABRUZZO

VIII TURNO VV.F. DAL 9 AL 16 MAGGIO 2009

 

 

 

 

 

Sabato 9 maggio 2009 alle ore 5.30 sotto la guida dell'ispettore del distretto di Fondo Vincenzo Iori siamo partiti da Mezzolombardo per l'Abruzzo con i distretti di Mezzolombardo e Malè.

Siamo in tutto 27 vigili del fuoco volontari: 11 vigili del distretto di Fondo, 9 vigili del distretto di Mezzolombardo e 7 vigili del distretto di Malè.

All'ora di pranzo siamo arrivati al campo Trento di Paganica dove abbiamo potuto ristorarci e prendere posto nelle tende per la nostra permanenza. Al campo abbiamo incontrato l'ispettore Iori, arrivato con qualche ora di anticipo per il passaggio delle consegne, e quattro colleghi Vigili del Fuoco del distretto di Riva del Garda.

La nostra attività è cominciata da subito con il recupero beni nelle abitazioni in zona rossa dell'Aquila, Paganica e San Gregorio e con vari interventi con l'autoscala.

L'attività di recupero beni e bonifica di frigoriferi e congelatori da merce avariata a Paganica e l'Aquila ci ha accompagnato durante tutta la settimana, questo tipo di lavoro ci ha permesso di stare a contatto con la popolazione che, nonostante la situazione drammatica, è sempre molto cordiale ed ospitale e non si scorda mai di ringraziarci calorosamente definendoci spesso "angeli".

Il lavoro è stato intenso per tutta la settimana, la giornata comincia con la sveglia alle 06.30 e termina mediamente alle ore 20.00. Le attività principali sono state:

- Realizzazione di un nuovo tendone con relativa pavimentazione per la mensa degli sfollati e realizzazione di una rete fognaria al campo tre di Paganica

- Realizzazione di una recinzione al campo asilo nido di Onna

- Realizzazione di una recinzione ed una tettoia al campo scuola di Paganica

- Sistemazione di tettoie delle famiglie che hanno voluto stabilirsi nei pressi delle proprie abitazioni

- Bonifica della strada che da Paganica porta al paesino di Camarda

- Lavori di sistemazione nel convento delle suore Clarisse

- Vari interventi di puntellamento, apertura viabilità stradale e messa in sicurezza con l'autoscala

- Manutenzione ed assistenza ai vari campi degli sfollati ed al campo base Trento

- Realizzazione di una struttura in legno per posizionare la campana di una chiesa presso il campo S.Giuliano a Tempera

Ringraziamo tutti i Vigili del Fuoco volontari del VIII turno per l'ottima compagnia e per lo spirito di squadra invidiabile. Un grande ringraziamento va ai Nu.Vol.A.  che hanno reso la permanenza al campo un piacere grazie all'ottimo servizio mensa. Ringraziamo inoltre i volontari della Protezione Civile trentina con cui abbiamo lavorato per la realizzazione del tendone; i volontari della Croce Rossa per il supporto sanitario; i Vigili del Fuoco permanenti di Trento con i quali abbiamo lavorato spalla a spalla per tutta la settimana ed il Corpo forestale della provincia di Trento che ci ha affiancato nell'opera di recupero beni a Paganica.

Concludo augurando di cuore agli amici abruzzesi di poter ritornare al più presto a condurre una vita serena riuscendo ad affievolire il dolore e la disperazione che questa calamità naturale ha portato.

Paolo Genetti